• alessandro lunati

I TRE SEGRETI DEL COLLOQUIO DI LAVORO



Il colloquio di lavoro è un argomento che, per la sua vastità, avrebbe bisogno di pagine e pagine per essere svolto in modo completo; all’interno del colloquio sono coinvolte diverse tematiche della business etiquette, dalla prima impressione fino al galateo della voce, che ovviamente tratterremo approfonditamente nel corso on-line “Il Colloquio di Lavoro”.

Esistono comunque alcuni accorgimenti di base che sicuramente vi faranno partire con il piede giusto.

1) Prima di tutto conviene documentarsi sull’azienda. Le informazioni possono essere facilmente trovate su internet. Siate pronti a rispondere a domande inerenti la società a cui state facendo domanda.

2) Prima del colloquio esercitarsi ponendosi delle domande, simulando il colloquio di lavoro allo specchio o con l’uso di videocamera o smartphone.

Una cosa interessante e fondamentale è allenarsi a parlare di se stessi.

Spesso il colloquio di lavoro è la sola occasione in cui capita di raccontarsi a tutto campo. Non è semplice, se non ci si è abituati.

Conviene mettere per iscritto e memorizzare le cose che si desiderano mettere in luce.

3) La cura del proprio aspetto è fondamentale, capelli a posto, essere profumati ma non troppo, e particolare cura delle unghie.

Importantissimi sono la cura dell’abito, il linguaggio del corpo e come utilizzare la voce. Vi invito pertanto ad iscrivervi al corso on-line “Il Colloquio di Lavoro”, a breve le date sul sito www.etiquetteitaly.com.

Tutto questo inoltre fa parte del percorso “Campus to Corporate” di Simona Artanidi, che ti permetterà di inserirti con stile ed eleganza nel mondo del lavoro e ti darà la giusta sicurezza per costruire efficaci relazioni professionali.


Alessandro Lunati


©2019 Simona Artanidi

ETIQUETTE ITALY - P.IVA 03592241206

  • White LinkedIn Icon

SITO ACCESSIBILE