Blog

job, interview, handshake-4131482.jpg

I tre segreti del colloquio di lavoro

Il colloquio di lavoro è un argomento che, per la sua vastità, avrebbe bisogno di pagine e pagine per essere raccontato in modo completo.

Durante un colloquio di lavoro sono coinvolte diverse tematiche della business etiquette, dalla prima impressione fino al galateo della voce, che ovviamente tratterremo approfonditamente nel nostro corso on-line “Business Etiquette livello 1”.

Esistono comunque alcuni accorgimenti di base che sicuramente vi faranno partire con il piede giusto.

1) Prima di tutto occorre documentarsi bene  sull’azienda. Spesso le informazioni possono essere facilmente trovate su internet. Siate pronti a rispondere a domande inerenti la società a cui state facendo domanda di assunzione.

2) Prima del colloquio esercitarsi a lungo ponendosi delle domande, simulando il colloquio di lavoro allo specchio o con l’uso di videocamera o smartphone. Una cosa interessante e fondamentale è allenarsi a parlare di sé stessi. Spesso il colloquio di lavoro è la sola occasione in cui capita di raccontarsi a tutto campo. Non è semplice, se non si è abituati. Conviene mettere per iscritto e memorizzare le cose che si desiderano mettere in luce.

3) La cura del proprio aspetto è fondamentale: capelli a posto, essere profumati ma non troppo, e particolare cura delle mani. Importantissimi sono la cura  e scelta dell’abito, il linguaggio del corpo e un corretto utilizzo della voce.

Tutto queste importante tematiche vengono affrontate ampiamente durante i nostri corsi di Business Etiquette, che permettono un inserimento di stile, elegante e professionale nel mondo del lavoro e daranno la giusta sicurezza per costruire efficaci relazioni professionali.

condividi su