Blog

secret, hands over mouth, covered mouth-2681508.jpg

Gossip Etiquette

Il pettegolezzo, come in qualsiasi settore, nell’ambiente dell’ufficio è altamente controproducente e dannoso. Il diffondere informazioni di natura riservata, vere o presunte, nell’ambiente lavorativo, può danneggiare le normali attività giornaliere, distruggere relazioni personali e professionali, e diminuire la resa produttiva aziendale.

Il motivo per cui le persone creano pettegolezzo è uno solo, alla fine, cioè una profonda mancanza di autostima, che a sua volta genera invidia verso i colleghi, a causa di un senso di inferiorità molto accentuato.

La Business Etiquette ci viene in aiuto anche in questo caso, fungendo da lubrificante della macchina relazionale.

Ogni ingranaggio dell’azienda potrà riprenderà a funzionare correttamente, ogni singolo strumento dell’orchestra darà il proprio contributo in modo egregio, e il risultato sarà una bellissima sinfonia di suoni.

Vediamo ora alcuni consigli su come comportarsi in un ambiente lavorativo intossicato dal gossip:

1) Comportarsi in modo serio e professionale tutti i giorni, evitando ovviamente di diffondere pettegolezzi (anche sui social), e di dare quindi il buon esempio.

2) Se durante una conversazione dovesse manifestarsi qualche pettegolezzo, cambiate argomento, anche fingendo di non aver capito, manifestando in questo modo non interesse, al fine di incanalare l’attenzione e in qualcosa di positivo e costruttivo.

3) Essere chiari e fermi nelle risposte, ma anche empatici e flessibili quando serve, aiuta a manifestarsi saldi e affidabili e ad evitare cadute di stile nell’ambito della conversazione.

4) Usare un linguaggio positivo e costruttivo, e non accentuare le negatività aiuterà a prevenire qualsiasi tentativo di gossip.

5) Coinvolgere e dare attenzione nelle conversazioni a tutti i presenti, utilizzando un buon contatto visivo e corretti segnali del corpo, aiuterà a impedire che qualcuno di loro si senta escluso e possa dare adito a pettegolezzi sul tuo conto.

Ma la cosa fondamentale è essere d’esempio, mai alimentare in prima persona il gossip nell’ambiente lavorativo (e non solo).

Per saperne di più vi invitiamo a partecipare ai nostri corsi di Business Etiquette.

condividi su