Quando si parla in pubblico, è importante essere ben preparati e nel contempo mantenere un tono elegante con un linguaggio del corpo carismatico.
Per un consulente di Galateo Aziendale il Public Speaking è una competenza fondamentale. Insegnare la materia comporta il fatto di diventare in primis un esempio e un modello in coloro che stanno apprendendo le regole del Bon Ton professionale.
Ecco cinque suggerimenti di Business Etiquette, tratti dal nostro metodo Speak with Etquette™ che ti potranno essere molto utili:
Assicurati di essere curato e ben vestito
Questo aiuterà a trasmettere fiducia, stile e autorità. L’abito infatti è un messaggio che, secondo numerosi studi, colpisce al 55% la prima impressione delle persone. Per non sbagliare consigliamo di vestirsi sempre un po’ più eleganti rispetto alla platea.
Parla lentamente e chiaramente
Scegli con cura le parole, cerca di utilizzare un vocabolario più sofisticato ed enuncia correttamente le tue parole. Ciò garantirà che il tuo pubblico possa capirti e apprezzare la tua eloquenza.
Usa gesti espressivi delle mani e un linguaggio del corpo consapevole
Ciò contribuirà a catturare l’attenzione dell’audience, oltre che trasmettere il tuo messaggio e le informazioni in modo più efficace.
Studia molto bene il linguaggio del corpo
Per trasmettere sicurezza presta attenzione alla postura e tieni il mento leggermente alto quando parli in pubblico (posizione del capitano della nave), ricordandoti di stabilire un contatto visivo con i partecipanti per coinvolgerli nella tua lezione.
Sii sempre ben preparato
Ciò significa conoscere bene anzi perfettamente il tuo argomento anche per essere in grado di anticipare eventuali domande o commenti che potrebbero emergere e creare imbarazzo.
Per approfondire visita la pagina del corso di Etiquette Italy Speak with Etiquette – Public Speaking elegante in presenza ed in remoto.