Blog

Il Galateo della Voce nel Business

Nel corso della mia vita ho svolto parecchie e svariate attività: musicista e cantautore (che tuttora prosegue), insegnante, imprenditore nel campo della ristorazione, fino appunto alla mia attività di Consulente di Business Etiquette. 

Grazie a tutte queste esperienze, ho maturato una visione della gestione della voce particolare, a 360 gradi, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti relativi alla voce nel campo delle attività legate al lavoro.

Prima di tutto è necessario prendere consapevolezza di che strumento potente sia la voce. L’immagine vocale è determinante in un primo incontro professionale, lo è durante una contrattazione con un cliente abituale e lo è pure quando si risponde ad una qualsiasi telefonata.

Non importa avere una bella o brutta voce. Ok, avere una bella voce aiuta ma è importante conoscere quali sono i nostri punti di forza e imparare ad usarla nel modo corretto. Grazie alla voce si possono comunicare tante informazioni di se, di come vediamo la vita e la nostra professione. Dalla voce dei nostri interlocutori infatti è possibile ottenere preziose informazioni e comprendere aspetti importantissimi del carattere di ognuno di loro. 

Qualche anno fa, sulla rivista scientifica “Plos One”, è stato pubblicato uno studio molto interessante, su come il tono della voce fosse legato a caratteristiche comportamentali. 

Per esempio le persone che utilizzavano un tono acuto avevano un’inclinazione alla collaborazione e non alla competizione. Le persone che invece utilizzavano un tono grave possedevano caratteristiche dominanti e competitive. 

Poter accedere alla conoscenza di questi elementi sarà quindi molto importante nella vita lavorativa di ognuno di noi.

Immaginiamo per esempio di dovere selezionare alcuni candidati per un posto di lavoro, oppure di essere un operatore in un call center. In ambedue i casi queste informazioni ci sarebbero di grande aiuto. Nel primo caso perché ci aiuterebbero verso una scelta di un nuovo dipendente più oculata e consapevole, evitando magari di assumere personale dal carattere troppo aggressivo in un contesto in cui non ce n’è bisogno, nell’altro ci consentirebbero di scegliere l’atteggiamento più consono per entrare in empatia con il nostro interlocutore telefonico.

Per approfondire queste importanti tematiche sulla voce applicate al mondo del lavoro e migliorare la propria immagine vocale,  vi segnalo e consiglio il nuovo corso online in due lezioni di Etiquette Italy “Il Galateo della Voce nel Business”.

Per informazioni e iscrizioni Vi invito a cliccare su questo link:

academy.etiquetteitaly.com/course/galateo-della-voce-nel-business/

condividi su

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email
woman, listen to, inner voice-4581024.jpg