Con l’avvento dei cellulari con fotocamera, i selfie sono diventati onnipresenti. Ciò che un tempo era appannaggio di adolescenti e giovani adulti si è ora diffuso a tutte le età e persino nei luoghi di lavoro.
Anche se non c’è nulla di intrinsecamente sbagliato nello scattare selfie, ci sono alcuni suggerimenti di galateo che dovrebbero essere osservati quando si scattano fotografie in un ambiente professionale.
Ecco tre consigli di Etiquette per gestire con savoir faire ed educazione la selfie-mania:
1- Innanzitutto chiedi sempre il permesso (e soprattutto rendi noto alle persone presenti nel Selfie come, quando e dove intendi utilizzare la foto). E’ sempre bene rispettare la privacy dei colleghi e collaboratori. Inoltre assicurati che i tuoi selfie siano appropriati per il luogo di lavoro. Mantieni sempre una alta dose di buon gusto: niente labbra da anatra o pose sensuali!
2- Sii rispettoso (ci sono alcuni posti in cui non devi MAI scattare un selfie tipo i funerali, le chiese, qualsiasi incidente o calamità, gli ospedali etc)
3- La sicurezza prima di tutto!!! (esempio: stai guidando in autostrada su una spider cabro con i capelli al vento in compagnia dei tuoi collaboratori… attenzione a quello che stai facendo perché potresti mettere in pericolo la tua vita e quella degli altri!)
INFINE…. non esagerare con i Selfie… potresti apparire troppo narcisista agli occhi di chi ti osserva.
Sebbene la tecnologia ci abbia semplificato la vita in tanti modi, ha anche creato nuove sfide di business etiquette sul posto di lavoro. La regola d’oro è quella di utilizzare buon senso e rispetto in ogni circostanza.