L’etichetta del pranzo di lavoro è sempre stata importante ma con la pandemia e il distanziamento sociale ha assunto un livello di importanza completamente nuovo. Partecipare o organizzare un pranzo di lavoro infatti rappresenta ora un ottimo modo per rafforzare le relazioni con clienti e colleghi che, per causa di forza maggiore, negli ultimi due anni sono state trascurate.
Un pranzo di lavoro è utile anche per concludere contratti d’affari perché consente a entrambe le parti di discutere i termini del contratto in un ambiente più rilassato. Questo può aiutare a evitare malintesi e garantire che entrambe le parti siano soddisfatte dell’accordo. Inoltre, un pranzo di lavoro offre l’opportunità di fare rete e costruire relazioni con potenziali nuovi clienti o partner. Discutendo di affari durante un pasto, entrambe le parti possono conoscersi meglio e costruire un rapporto di lavoro a lungo termine.
Quando si partecipa a un pranzo di lavoro, è fondamentale seguire alcuni suggerimenti di etichetta per rendere l’esperienza più piacevole e produttiva per tutti i soggetti coinvolti. In primis occorre fare un piano con obiettivi precisi su quello che si desidera ottenere. Fidelizzare il cliente? Migliorare la relazione con un collega? Concludere un contratto? Sedersi a un tavolo senza un piano è come andare a fare shopping senza una lista di quello che ci occorre: si rischia di portare a casa tutto ciò di cui non avevamo bisogno!
Ecco tre consigli di Business Etiquette da seguire, per creare una ottima esperienza a tavola:
1. Assicurati di arrivare puntuale nel luogo prescelto. Questo dimostrerà che rispetti il tuo tempo e quello delle altre persone.
2. Mangia lentamente, osserva le buone maniere e studia il galateo della tavola: un comportamento elegante, consapevole e raffinato fa sempre la differenza.
3. Mantieni un atteggiamento positivo e non monopolizzare la conversazione. E’ importante infatti lasciare a tutti i commensali presenti l’opportunità di parlare e di interagire.
Ora più che mai è il momento di aggiornarci e di sentirci più sicuri durante i prossimi incontri d’affari a tavola. Dobbiamo riprendere in mano con stile, energia e fermezza le relazioni con clienti, partner e colleghi, abbandonate e trascurate durante il distanziamento sociale! Con un po’ di preparazione, possiamo facilmente evitare alcuni passi falsi comuni, sentirci più sicuri e apparire al meglio agli occhi degli altri.
Se stai cercando di migliorare il tuo savoir-faire durante un pranzo di lavoro, prendi in considerazione il nostro corso esclusivo “Il Pranzo d’Affari di Successo” che si svolge in aula e al ristorante. Scoprirai, insieme ai nostri esperti tutor, come destreggiarti con sicurezza e savoir faire tra forchette, tovaglioli, cellulari e… mascherine! Il tutto in un ambiente raffinato ed elegante per farti vivere una esperienza raffinata in puro stile Etiquette. Clicca qui per scoprire il programma.
Quindi… tutti a tavola insieme a Etiquette Italy per far volare in alto le nostre relazioni professionali!