• Simona Artanidi

SCOPRI LA MAPPA DEI TALENTI ALL'INTERNO DELLA TUA AZIENDA



In un’epoca in cui le persone non sono mai totalmente soddisfatte per quello che hanno è importante che le aziende creino un clima aziendale favorevole al benessere dei dipendenti.

Ogni persona accumula una certa quantità di problemi familiari e professionali nella vita quotidiana e le aziende possono offrire un aiuto a tutto questo attraverso un sistema di Wellbeing.

Cosa significa wellbeing ?

Il termine Wellbeing rappresenta il benessere psicofisico ,ma anche finanziario , dei dipendenti.

È risaputo che un dipendente triste non è produttivo per l’azienda, e non fa altro che provocare un circolo vizioso di maggiore assenteismo, assenze per malattie e scarso impegno nel lavoro.

Dipendenti più felici invece, collaborano di più con i colleghi, sono più propositivi e come conseguenza, diminuisce il turn over e i costi legati ad assenze non programmate.

Poiché avere dipendenti soddisfatti e motivati è il segreto per migliorare perfomance e risultati .

Ti piacerebbe sapere quali sono i tuoi veri talenti e come puoi metterli a frutto nel lavoro ?

C’è un test scientificamente valido per scoprirlo, basta un quarto d’ora e rispondere ad alcune domande in piena libertà e potrai ottenere la mappa dei tuoi punti di forza e di quelli deboli.

È uno strumento utilissimo per capire in quale direzione muoverti per mettere nella giusta luce le tue qualità; e anche per scoprire quali sono gli aspetti da migliorare.

Il momento storico non è dei migliori, le aziende , però, crescono e rinascono dalle persone.

Da qui l’importanza , per le aziende , di puntare sulla scoperta dei talenti , accrescere le competenze dei dipendenti, gestire le perfomance e sviluppare piani carriere .

Nella sua forma più semplice la gestione dei talenti si intende nel modo in cui identifichi, assumi e mantieni lo staff con gli skill necessari per la crescita e il successo della tua azienda.-

Il primo obiettivo di una gestione adeguata dei talenti è sempre la produttività.

L’abilità della gestione dei talenti consiste nel garantire, a prescindere dalle difficoltà in cui si trova l’azienda, che siano presenti i talenti in grado di identificarle, gestirle e superarle ed esattamente :

· Conosci il tuo talento

· Definisci le esigenze strategiche

· Rendi partecipe lo staff del talento che cerchi

· Stabilisci i metodi di valutazione

· Non superare i costi

· La misura del successo.

Le persone di talento amano lavorare in ambienti avvincenti e stimolanti, dove possono crescere e apprendere e dove i loro sforzi saranno riconosciuti.

Solitamente, tendono ad andare via perché sono demotivati.

Rendi la gestione dei talenti parte integrante della tua strategia e i dipendenti svilupperanno maggiormente il loro potenziale rimarranno e diventeranno parte intrinseca del successo dell’azienda.

Ricordiamoci che ogni persona ha i suoi talenti ed è importante scoprire quali sono perché solo così possiamo sviluppare appieno il nostro potenziale e quindi accrescere il business dell’azienda presso la quale lavoriamo.

Galateo & Benessere" di Etiquette Italy è un nuovo progetto formativo che intende offrire al mondo del business corsi e consulenze per vivere al meglio e con piacevolezza ogni tipo di esperienza lavorativa. Un ambiente professionale armonioso, secondo recenti studi, aumenta la capacità relazionale dei singoli lavoratori e lo spirito di squadra, con enormi vantaggi per l'azienda .

https://www.etiquetteitaly.com/galateo-e-benessere

Fabiana Nanni

Naturopata e Consulente di Galateo Aziendale Affiliata Etiquette Italy

©2019 Simona Artanidi

ETIQUETTE ITALY - P.IVA 03592241206

  • White LinkedIn Icon

SITO ACCESSIBILE