• Simona Artanidi

RICONOSCERE LA PERSONALITA' DI QUALCUNO IN 20 SECONDI - GALATEO & BENESSERE



Ci sono due modi per guardare il volto di una persona.

Uno, è guardare gli occhi come parte del volto, l’altro, è guardare gli

occhi e basta ........come se fossero il volto

( Alessandro D'Avenia )



Secondo diversi studi di morfopsicologia, il nostro stato d’animo ci fa assumere delle posizioni che lo rispecchiano in pieno e via via che assumiamo queste inevitabilmente modificano il nostro volto e la nostra postura.


Quindi, sono diversi gli atteggiamenti da osservare nel proprio interlocutore che ci permettono di capire in poco tempo il suo carattere.


Cosa osservare ?

Iniziamo subito …


1- GLI OCCHI

Gli occhi rappresentano la prima cosa da guardare :


- Grandi


- Piccoli


2 - LA CAMMINATA

Il nostro modo di camminare rivela la nostra personalità, ma con delle eccezioni :


- il lavoro : modelle e atleti hanno imparato a modificare la propria andatura


- lo stato d’animo e le abitudini: se sei stanco, o hai bevuto un po’ troppo la tua andatura sarà diversa da quella reale


3 - LA STRETTA DI MANO

Con la stretta di mano, secondo Marco Pecori esperto di linguaggio del corpo, si riesce ad individuare un solo tratto del carattere di un individuo :


- personalità dominante


- personalità non dominante

- personalità esibizionista


Ricapitolando, il nostro aspetto è determinato in parte dal nostro carattere, dalla nostra personalità. La nostra personalità rivela molto dei nostri valori, motivazioni, percezioni ; dei nostri punti di forza e punti di debolezza. Non esiste un’area della vita che non sia influenzata dalla nostra personalità e, il business non fa eccezione. Vedremo aumentare il business , quando rispecchierà i nostri punti di forza, utilizzandoli come leva, e minimizzerà i nostri punti di debolezza.


Ma prima dovremo conoscerli ….



“Galateo & Benessere” di Etiquette Italy è un nuovo progetto formativo che intende offrire al mondo del business corsi e consulenze per vivere al meglio e con piacevolezza ogni tipo di esperienza lavorativa. Un ambiente professionale armonioso, secondo recenti studi, aumenta la capacità relazionale dei singoli lavoratori e lo spirito di squadra, con enormi vantaggi per l’azienda.

Fabiana Nanni

Naturopata e Consulente di Galateo Aziendale Affiliata Etiquette Italy



©2019 Simona Artanidi

ETIQUETTE ITALY - P.IVA 03592241206

  • White LinkedIn Icon

SITO ACCESSIBILE