• alessandro lunati

Pugno contro pugno o Fist Bump

Aggiornato il: 28 gen 2019

Pugno contro pugno o Fist Bump è un interessante gesto informale dal significato equivalente a una stretta di mano o al dare il cinque. Nato come gesto amichevole, usato dai giovani, è stato utilizzato anche da alte cariche politiche come i presidenti degli Stati Uniti Obama e Bush.


Il gesto è comunemente usato da anni in vari sport, tra cui il pugilato, il baseball e l' hockey come forma di celebrazione tra compagni di squadra e di rispetto con i giocatori avversari alla fine di una partita. Nel cricket è un gesto celebrativo comune tra i compagni di battuta.

Si scambia chiudendo le dita della mano a pugno e appoggiando la parte esterna e le nocche delle dita a quelle dell'interlocutore.


I musicisti Hip Hop ne hanno sempre fatto largo uso, e questo ha sicuramente contribuito alla diffusione mondiale di questo gesto.

Una ricerca americana del "Center for Disease Control and Prevention" ha mostrato che lo scambio di batteri con il Fist Bump è minore rispetto a quello che avviene tramite una stretta di mano.

Quindi attenzione a non interpretare male e siate pronti a rispondere!


Alessandro Lunati

©2019 Simona Artanidi

ETIQUETTE ITALY - P.IVA 03592241206

  • White LinkedIn Icon

SITO ACCESSIBILE