• rdalfiume

La Business Etiquette per celebrità sportive...


E' notizia di attualità che in Italia si terranno i Giochi Olimpici e Paraolimpici Invernali 2026. L'annuncio della vittoria di Milano Cortina ha emozionato in particolare modo chi nel tricolore riconosce, in ambito sportivo, quei valori fondamentali per educare al rispetto delle regole le future generazioni.

Da qui al 2026 la vetrina olimpica dei Giochi invernali permetterà ai territori di presentare al meglio le proprie eccellenze, l'ospitalità italiana, i testimonial delle nostre Bellezze, le Buone Maniere delle celebrità sportive... che ad ogni evento coi riflettori puntati, si esporranno inevitabilmente agli occhi e agli obiettivi di un pubblico internazionale.

Occorre però distinguere le parole che identificano le varie attività e i comportamenti istituzionali e giuridici dalle relazioni personali.

I cerimoniali sportivi di apertura e chiusura di manifestazioni sportive importanti hanno origini antiche e rappresentano il linguaggio normato dai protocolli, insieme di regole che disciplinano le relazioni pubbliche e private.

Galateo, Etichetta, Bon Ton, Buone maniere rappresentano un insieme di regole in ogni ambito dalla sfera sociale alla sfera lavorativa, familiare, aziendale che permettono di condurre una vita nel pieno rispetto di una convivenza civile.

Quante celebrità sportive si sono distinte nel tempo per il Fair Play? L'assenza di scorrettezze, rispettare gli avversari, essere leali nelle competizioni sportive una disciplina che ha origini in Gran Bretagna a fine '600, ma che nel tempo pare sia venuta meno, se non in rare occasioni, probabilmente per l'evoluzione del concetto "vinca il migliore" in "vince chi monetizza di più"...

Lo Sport è disciplina, rispetto, educazione oltre che salute e vita, insegna a vincere, ma anche a perdere, a rimboccarsi le maniche per rialzarsi e tornare a vincere, nel pieno rispetto delle regole. Si moltiplicano i premi Fair Play nazionali e internazionali ai fini di una sensibilizzazione ai valori dello sport, personaggi sportivi e campioni che si sono distinti nel loro ambito e in società, sono veri esempi da seguire.

I corsi e le consulenze di Business Etiquette forniscono gli strumenti per migliorare le relazioni in ogni settore, per conoscere i comportamenti più appropriati, per crescere con stile ed eleganza personalmente e professionalmente, in proprio o in azienda, per evitare le cadute di stile anche quando si è già riconosciuti come celebrità.


Renata Dalfiume

Per informazioni https://www.galateoaziendale.com/renata-dalfiume

Ph.credit CONI Winter Olympics Milano Cortina 2026



©2019 Simona Artanidi

ETIQUETTE ITALY - P.IVA 03592241206

  • White LinkedIn Icon

SITO ACCESSIBILE