• Simona Artanidi

Il segreto per imparare a parlare in pubblico con eleganza

Per migliorare e rendere produttiva ogni tipo di relazione occorrono alcuni fattori importanti: autostima, carisma, un linguaggio del corpo elegante, la giusta sicurezza e un pizzico di bon ton. Queste qualità si possono ottenere e/o migliorare imparando a parlare in pubblico in maniera efficace superando così ogni paura e difficoltà.


Il motivo per cui temiamo il "Public Speaking" è naturale e profondamente radicato. Il nostro cervello ha infatti tre o quattro volte più probabilità di avvertire una minaccia che una ricompensa.  Quando parliamo davanti ad un gruppo di persone che non conosciamo... scatta la sensazione di minaccia. Il nostro cervello scivola così in modalità "lotta o fuga". Quando ciò accade, l'adrenalina viene rilasciata nel corpo e favorisce l'aumento della frequenza cardiaca, ottimi se si vuole correre o combattere ma se si sta fermi questa iniezione di energia in eccesso può stringere la gola, impedire di parlare e portare ad arrossire e sudare.


Vi sono molte ricerche che dimostrano che l'ansia sul luogo di lavoro può portare a una riduzione delle prestazioni lavorative. Mentre secondo uno studio molti manager hanno descritto la paura di parlare in pubblico come "una limitazione della propria carriera". Il famoso investitore americano Warren Buffett attribuisce ad un corso di public speaking il grande merito del suo successo.


Riflettiamo insieme. Parlare in pubblico oggi non è più un optional nella vita professionale. È una abilità essenziale che deve essere appresa e praticata come qualsiasi altra. Molti colloqui di lavoro, in particolare per posizioni manageriali, richiedono una auto-presentazione anche in modalità video-intervista. Il crescente utilizzo della videoconferenza negli ambienti lavorativi necessita anche della capacità di essere disinvolti e sicuri davanti ad una telecamera.  In più la popolarità dei Ted Talk, diventati oggi un fenomeno culturale mondiale perché visti online più di un miliardo di volte e tradotti in più di 100 lingue, ha portato le persone ad aspettarsi sempre di più dagli oratori.


Negli anni ho aiutato tanti professionisti a migliorare la propria arte oratoria e posso affermare che TUTTI (sì tutti!) ci sono riusciti. Qual è il segreto?  E’ certo una questione di pratica ma soprattutto, credetemi, di passione: la chiave dell'eloquenza sta, infatti, nella componente emotiva che l'oratore mette su un dato argomento. Per dirla in altro modo, il punto di partenza per diventare un oratore eccellente è essere coinvolti completamente nel proprio soggetto, utilizzando un linguaggio del corpo elegante che segue e sostiene con armonia l'espressione dei contenuti. Più che una scienza, fatta di regole e schemi, il Public Speaking e una forma d'arte. Vi è mai capitato, quando parlate appassionatamente di qualcosa a cui tenete, di sentirvi a vostro agio e più sicuri di voi?


Per questo ho creato un percorso formativo, divertente e coinvolgente,  in due sessioni dal titolo "Speak with Etiquette®: parlare in pubblico con eleganza" rivolto a tutti i professionisti che vogliono fare un salto di qualità (o carriera) migliorando la leadership, l'autostima, il carisma e dulcis in fundo... i propri fatturati. In due sole sessioni sarai in grado di sentirti più sciolto, elegante e sicuro nel tuo Public Speaking. Il feed-back sul percorso che abbiamo dai nostri corsisti riporta un gradimento pari all'88%!

Ecco alcuni degli argomenti trattati durante il nostro corso:

SPEAK WITH ETIQUETTE®: PARLARE IN PUBBLICO CON ELEGANZA

- COME ESSERE CARISMATICI

- POSTURA BON TON E SEGNALI DEL CORPO

- PERSONAL BRANDING: IL MIGLIOR PRODOTTO SONO IO

- I SEGRETI DI CHI PARLA IN PUBBLICO

- CENNI DI GALATEO E BON TON

- PHONOGENIA: IL GALATEO DELL'IMMAGINE VOCALE

- POWER DRESSING: LO STILE GIUSTO NEL PUBLIC SPEAKING

- L'ELOQUIO ELEGANTE


Un corso di Public Speaking con Etiquette Italy è un regalo importante che puoi farti per migliorare la vita professionale e personale. Un investimento che dura sempre ed è per sempre.

 

Se sei pronto ad entrare nel club delle persone di successo passa subito all'azione, iscriviti al corso e lascia che la nostra esperienza cambi la tua... per sempre! 


Scrivimi a: simona@etiquetteitaly.com

©2019 Simona Artanidi

ETIQUETTE ITALY - P.IVA 03592241206

  • White LinkedIn Icon

SITO ACCESSIBILE