Cerca
  • alessandro lunati

Come gestire la durata di un appuntamento di lavoro

Aggiornato il: set 23

Come tutti sappiamo il tempo è denaro, e l'organizzazione della nostra attività è alla base per la costruzione di un business solido e duraturo nel tempo.

Alcuni giorni fa ad un nostro collaboratore è accaduta una cosa che vorrei condividere con voi, come argomento di riflessione.

Durante un appuntamento online, il nostro Piero (nome di fantasia), non riusciva a concludere un appuntamento che si era protratto oltre la necessità, ormai il tema del discorso stava vagando verso lidi improbabili ed effettivamente inutili, e mentre l'attenzione vacillava, la mente del povero Piero si arrovellava su come arrivare all'appuntamento successivo chiudendo in modo garbato ed elegante.

Che fare? Guardare insistentemente l'orologio? Guardare in alto il soffitto?...no, questi sono segnali da dimenticare, si risulterebbe essere maleducati e offensivi, e si andrebbe contro qualsiasi regola di buon comportamento relazionale.

La domanda di Piero era la seguente: "ma come si fa a chiudere in modo elegante un incontro in una situazione come questa?"

La risposta è che in un situazione come questa non ci si doveva proprio arrivare!

Vediamo le opzioni: accordarsi con un collaboratore, che ci ricordi di avere un appuntamento nell'immediato, ad un certo orario, in modo da interrompere il deliquio in corso?

Oppure programmare un evento con suoneria nel vostro calendario del cellulare, in modo da segnalare ad entrambi che avete un altro impegno?

Indubbiamente sono soluzioni interessanti, ma come al solito la Business Etiquette ci viene in soccorso in modo semplice e logico.

La cosa migliore da fare, per esperienza, è sicuramente quella di comunicare la durata dell'appuntamento al momento della pianificazione dell'appuntamento stesso, in modo da essere molto chiari sulla sua durata, e di non dare la possibilità di sforare.

Eventualmente a pochi minuti dallo scadere dell'orario, potreste ricordare al vostro interlocutore che di lì a breve l'appuntamento avrà termine.

Questo è un modo per apparire senza ombra di dubbio ben organizzati, seri, professionali ed affidabili, e questo giocherebbe del tutto a vostro favore.






©2019 Simona Artanidi

ETIQUETTE ITALY - P.IVA 03592241206

  • White LinkedIn Icon

SITO ACCESSIBILE