Consulente di Galateo Aziendale Associata Etiquette Italy (dal 2017)

AREE DI SPECIALIZZAZIONE:
Consulenza d'Immagine, Dress Code Aziendale, Business Presence

giordana_risi_card.jpg

I servizi di consulenza di Professional Image e Professional Presence forniscono, al cliente privato e a gruppi all'interno di aziende, le conoscenze necessarie per essere impeccabili e sicuri della propria immagine, maniere e comunicazione interpersonale e professionale.

I clienti acquisiscono gli strumenti e le competenze per poter gestire con successo, nel loro ambiente sociale e professionale, diverse situazioni con diversi interlocutori.

Ho conseguito la Laurea Magistrale con lode in "Marketing e Comunicazione" presso l'Università di Verona e, in seguito, ho ottenuto il diploma del Corso di Specializzazione in "Risk management" organizzato dalla stessa Università (tra gli altri argomenti, Crysis management e Rischio di immagine e reputazione aziendale).

Ho successivamente maturato un'esperienza nell'Ufficio Investor Relations, presso una società assicurativa quotata, che mi ha permesso di conoscere i sistemi per gestire la comunicazione verso l'esterno della società. Lavorando in seguito come Hostess per eventi aziendali e congressi bancari, ho potuto acquisire le competenze necessarie per accogliere e far sentire a proprio agio i partecipanti, provenienti da diversi settori lavorativi, e per fornire loro tutto ciò che poteva essere di ausilio durante l'evento.

Il mio talento nel disegno mi ha aiutato a maturare una forte sensibilità per tutto ciò che rappresenta il bello nell'arte, nei colori, nella moda. Questa passione ha creato in me un forte interesse e un occhio naturalmente sensibile verso l'immagine delle persone, con attenzione in particolare all'armonia di un abbigliamento appropriato in relazione alla loro tipologia corporea, colori naturali, obiettivi e ambiente di riferimento.

Ho conseguito la certificazione in Consulenza d'Immagine con un percorso di studio fornito dall'International Image Institute di Toronto, uno dei migliori istituti internazionali certificati AICI (Association of Image Consultants International). Far comprendere alle persone come ottimizzare la propria immagine e vedere la loro reazione quando osservano la differenza è il mio obiettivo.

Dal 2017 sono consulente di Galateo Aziendale certificata e associata Etiquette Italy.

BIOGRAFIA

CONSULENZE E SERVIZI

I servizi sono rivolti a privati, professionisti o a gruppi in azienda e offrono una massima personalizzazione di contenuto. Il lavoro da svolgere con il cliente si articola in un percorso, fondato sull'attuale posizione lavorativa e caratteristiche personali, con l'obiettivo di portare la persona a acquisire  le competenze per gestire con sicurezza ogni situazione in ambito lavorativo e ogni interlocutore.

I servizi di Professional Image (Immagine Professionale) sono finalizzati a creare un'immagine professionale in linea con la posizione lavorativa del cliente, il settore aziendale di appartenenza, le sue caratteristiche fisiche e psicologiche e gli obiettivi di carriera personali.

(Analisi del colore, Analisi della tipologia fisica, Abbigliamento professionale, Dress code aziendale)

I servizi di Professional Presence (Presenza Professionale) sono finalizzati a creare una presenza professionale che consenta al cliente di esprimere le proprie potenzialità comunicative e relazionali con sicurezza e disinvoltura, interagendo nel modo più efficace con i suoi interlocutori.

(Etichetta e protocollo, Pranzi di affari, Un'ottima impressione)

L'analisi del colore è un percorso, basato sulla tecnica delle "Quattro stagioni", di scoperta del mondo del colore e della famiglia dei colori personali, ovvero la nostra "stagione", che meglio enfatizza i nostri colori naturali e si armonizza con essi.

Conoscere i colori che ci donano e saperli utilizzare nel modo corretto non solo migliora il nostro aspetto, ma ci consente di creare un guardaroba nel quale tutti i capi si abbinano perfettamente tra di loro a livello cromatico e, non ultimo, di risparmiare molto tempo quando si fa shopping per abbigliamento e make up.

Un'accurata analisi della tipologia fisica fornisce le informazioni che occorrono per vestire nel modo più appropriato una silhouette, così da valorizzare la figura intera. L'analisi della tipologia fisica è parte integrante dell'analisi dello stile personale, poiché quest'ultimo è imprescindibile dalle caratteristiche fisiche di una persona. Inoltre, lo stile personale viene creato sulla base di molti aspetti di natura caratteriale della persona, che includono anche gli obiettivi personali.

La persona diverrà consapevole delle scelte in materia di abbigliamento, accessori, colori, tessuti, occhiali, gioielli e texture degli elementi che definiscono un'immagine.

Per ottenere successo e portare avanti i propri obiettivi professionali e privati all'immagine è riservato un ruolo fondamentale. Il modo in cui ci vestiamo definisce un messaggio, così come i colori e tessuti che usiamo e gli accessori che ci accompagnano. E' importante acquisire la consapevolezza dell'effetto che un'ottima immagine suscita nelle altre persone e di come questa possa nel complesso impattare sulla nostra vita, come ad esempio nell'ottenere una promozione, incontrare un cliente o collaboratore importante o in un colloquio di lavoro. In queste situazioni vestire nel modo migliore mostra anche rispetto per i propri colleghi e superiori e di conoscere il settore della propria azienda, tutte caratteristiche che un leader deve possedere.

I codici di abbigliamento (Dress code) sono un insieme di regole che riguardano l'abbigliamento professionale o formale. Il Dress Code aziendale viene definito in base al settore di appartenenza dell'azienda e alla categoria dei professionisti interessati dal servizio, nonché in base alla loro funzione specifica.

Per un cliente corporate, la definizione di un Dress Code aziendale è fondamentale per creare un ambiente in azienda nel quale si enfatizzi la collaborazione tra i dipendenti e il senso di appartenenza a un gruppo.

Viene lasciato un discreto margine di libertà nella definizione dell'abbigliamento, al contrario di quanto avviene nel caso venga imposta una divisa.

Il saper gestire nel modo migliore tutte le situazioni che possono presentarsi nell'ambiente lavorativo presuppone un'ottima conoscenza delle più aggiornate regole di comportamento e, in determinate occasioni, Protocollo. Le regole di Etichetta si evolvono nel tempo e cambiano negli anni. Conoscere le regole aggiornate che influenzano le relazioni con le altre persone rappresenta uno dei modi più efficaci per offrire non solo una buona e seria immagine personale, ma anche una impressione dell'azienda per cui si lavora che rifletta professionalità e rispetto per le altre persone. Saper comunicare efficacemente è un requisito indispensabile per il successo professionale e per stabilire più agevolmente proficue relazioni d'affari.

Trovarsi a tavola con altre persone, nella vita privata così come con clienti e colleghi, presuppone la conoscenza delle regole più aggiornate di Galateo, e la capacità di sostenere una conversazione piacevole, ma calibrata sul ritmo, sugli obiettivi e sulla formalità o meno dell'evento.

Tali competenze, nel contesto di un pranzo o una cena, sono fondamentali per creare o consolidare un rapporto lavorativo incentrato sulla fiducia e sul dialogo.

E' dunque fondamentale saper gestire questo evento con consapevolezza e "presenza": molti aspetti lavorativi possono prendere il via o sciogliere i punti di difficoltà durante l'atmosfera che può crearsi durante un pranzo di lavoro.

L'incontro con una persona, nell'ambiente lavorativo, richiede una serie di competenze per potersi presentare al meglio, in modo da offrire fin da subito un'immagine professionale, puntuale, curata e di impatto positivo. E' noto infatti che l'impressione che si crea, di una persona incontrata da poco, viene definita nel giro di pochi secondi e si consolida nella mente in modo definitivo. Le azioni e percezioni che possono seguire al primo incontro vanno a modificare solo parzialmente questa prima impressione. Occorre dunque fare in modo che la nostra interazione con le altre persone sia la migliore possibile fin da subito. 

©2019 Simona Artanidi

ETIQUETTE ITALY - P.IVA 03592241206

  • White LinkedIn Icon

SITO ACCESSIBILE